Essere ecosostenibili è uno stile di vita che richiede attenzione, nessuno può esserlo al 100%, questo non significa che è troppo difficile o che non si fa mai abbastanza. Ogni piccola azione ci avvicina sempre più a noi stessi e all’ambiente. Il vero segreto è: COMPRARE MENO, COMPRARE MEGLIO.
Ecco perché questa lista di 4 consigli pratici e veloci ti aiuterà in questa missione.
- Eliminare la plastica dall’armadio
Attenzione ai mix letali di fibre naturali e fibre plastiche. Evitiamo quindi le lane filate con l’acrilico, non farà altro che farci sudare senza tenerci al caldo. Inoltre, a livello ambientale, ci si trova davanti a montagne di microplastiche nel momento del lavaggio in lavatrice. Prendersi due minuti in più per leggere l’etichetta, farà bene sia all’ambiente che a noi, poiché limitiamo al minimo reazioni allergiche e dermatiti derivate dalle fibre plastiche.
E se proprio non si può fare a meno, come nel caso dei costumi da bagno e gli indumenti tecnici, assicuriamoci che derivino da materie riciclate.
- Attenzione all’usa e getta in cucina
In cucina prestiamo attenzione all’uso di materiali usa e getta, come le pellicole per alimenti e la carta da forno. È ora di tirare fuori i contenitori da frigo con coperchio (questi sì in plastica, o meglio, in vetro). Mantengono gli alimenti, il frigo è ordinato e l’ambiente ringrazia.
Se non lo hai già fatto, scopri i Bees Wrap, pellicole in cera d’api per alimenti riutilizzabili, lavabili ma soprattutto biodegradabili.
- Godetevi il vostro armadio
L’ha detto anche Giorgio Armani: è tempo di abbandonare la logica del fast fashion:
- Il primo passo da fare è andare alla ricerca di brand sostenibili ed etici, il secondo è di goderti appieno i tuoi acquisti e il tuo armadio.
- Riorganizza l’armadio e torna ad apprezzare quei capi che hai acquistato ma che ora non ti convincono più. Diamo una seconda possibilità a tutto!
- Prendeti cura dei tuoi capi: un buchino si può rammendare, un bottone si può riattaccare, un capo un po’ demodé può essere riadattato da un sarto.
- Ricorda sempre: COMPRA MENO E MEGLIO, domandati se veramente ti serve. Marie Kondo applica la tesi dei 30 giorni prima di un acquisto, provare per credere! Soldi risparmiati nove volte su dieci.
- Beauty routine sostenibile
Scegliere packaging non in plastica è il primo passo per avvicinarsi ad un mondo migliore.
- Preferisci l’acquisto di creme, shampoo e bagnoschiuma in boccette di vetro o nelle versioni sfuse.
Esistono anche le versioni solide: sostenibili e superpratiche. Occupano poco spazio e si possono portare facilmente in borsetta. Weekend fuori porta arrivo!
- Dì addio a spazzolini in plastica, benvenuti spazzolini in bamboo. Adesso si possono acquistare comodamente online e programmare la consegna ogni 3-6 mesi. Fatti conquistare!
- Saluta dischetti struccanti e cotton fioc usa e getta. Internet è una fonte infinita di consigli e alternative valide per ogni occasione.
Al posto dei dischetti, usa un panno struccante, sono lavabili e riutilizzabili. In più sono super delicati sulla pelle, puliscono a fondo e li usi con i tuoi prodotti preferiti.
Quali sono i tuoi trucchi per una vita green ed ecosostenibile? Scrivicelo nei commenti.
E ricorda: gli artigiani di Unico usano materie prime locali e le loro lavorazioni rispettano l’ambiente!