Domande frequenti

Ti aiutiamo a comprendere meglio il funzionamento del Marketplace online con i quesiti che solitamente ci vengono rivolti

Ad UNICO possono partecipare:

  • Operatori Proprio Ingegno creativo (OPI): chi produce personalmente a mano oggetti unici realizzati grazie al proprio ingegno creativo
  • Piccole ditte artigiane (individuali) iscritte al registro delle imprese
  • Artisti
  • Piccole aziende del settore alimentare


È possibile richiedere la condivisione dello spazio/gazebo con un altro espositore, ma solo previa approvazione da parte dell’organizzazione: indicare nomi e tipologia dei prodotti di entrambi gli espositori nel campo NOTE alla fine del form. Per la condivisione NON vanno compilate due domande.

La selezione degli espositori avviene in base ai seguenti criteri:

  1. Preferenza a manufatti realizzati a seguito di un progetto creativo (no artigianato classico/tradizionale, o assemblaggio)
  2. Si richiede una ricerca nei materiali e nelle forme unitamente alla novità del prodotto presentato.
  3. Gli oggetti dovranno essere originali, singolari, e che escludano l’idea di “riproduzione” o “copiato”.
  4. Sintonia con lo stile e il gusto degli organizzatori e degli altri espositori.

L’iscrizione al Mercato su piazza avviene in base ad una selezione.
Cliccando su questo link, accederai ad una pre-registrazione.

Nell’arco di 24 ore risponderemo alla tua richiesta.
Ti ricordiamo di leggere quali sono le merceologie ammesse.

La richiesta di partecipazione avviene solo ed esclusivamente con l’invio del modulo sopracitato.

La chiusura delle candidature viene determinata dall’organizzatore sulla base delle richieste ricevute.

L’esito della selezione verrà comunicato ad ogni singolo espositore. L’invio della richiesta non dà automaticamente diritto alla partecipazione all’evento. La selezione è a giudizio insindacabile degli organizzatori. Eventuali disguidi nel recapito delle risposte non sono da imputare all’ente organizzatore.

Per gli OPI sarà necessario presentare, se selezionati, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio con allegato il proprio documento d’identità (verrà inviato fac-simile).

Unico preferirà:

  1. i manufatti realizzati a seguito di un progetto creativo piuttosto che le creazioni dell’artigianato classico/tradizionale o eseguite tramite assemblaggio
  2. la ricerca nei materiali e nelle forme unitamente alla novità del prodotto presentato
  3. l’originalità e la singolarità Non sono ammessi oggetti vintage o di seconda mano; oggetti realizzati da altri e rivenduti (anche se fatti a mano o di gusto handmade).

Convocazione espositori in piazza dalle ore 7.30 alle ore 9.00 del giorno di Mercato.

L’espositore deve essere autonomo per tutto quello che riguarda il proprio allestimento: tavoli, sedie, stender, luci, etc. Il gazebo viene dato a noleggio (no, non è possibile portare il proprio gazebo anche se bianco).

Per motivi di sicurezza il gazebo deve essere munito di ancoraggio mobile ed è vietato ancorare al suolo pubblico. L’ancoraggio spetta al singolo espositore e gli organizzatori sono sollevati da qualsiasi responsabilità in merito.

Gli organizzatori si riservano di non far esporre chi è sprovvisto di ancoraggio per il gazebo, senza dover rimborsare la quota di partecipazione.

Dato che Unico si svolgerà in piazza dei Signori, la prossimità alla Basilica Palladiana ci impone di fornire a tutti gli espositori il medesimo gazebo a noleggio, al fine di garantire l’uniformità estetica. Non chiedeteci di portare il vostro.

È obbligatorio il gazebo fornito a noleggio (misura 3×3 m).
È possibile dividere lo spazio, solo previa approvazione degli organizzatori: indicate il nome e tipologia di prodotti del secondo espositore nell’apposito campo del form (aggiunta 20 euro al giorno al costo totale di partecipazione).

Verrà predisposta una comunicazione dedicata al mercato:

  • volantini
  • locandine
  • sponsorizzazione tramite social
  • coinvolgimento della stampa locale

Contestualmente alla conferma di partecipazione, che verrà comunicata nei tempi scelti dall’organizzatore, viene richiesto il versamento (entro 3 giorni) dell’importo complessivo della quota prevista. La quota per il noleggio del gazebo verrà versata il giorno stesso della manifestazione.

In mancanza del versamento, l’organizzazione si riserva di non ammettere l’artigiano alla manifestazione.

I dati IBAN verranno comunicati insieme alla conferma di partecipazione.

In caso di disdetta da parte del partecipante nelle 72 ore antecedenti alla manifestazione, la quota NON viene restituita.

In caso di previsioni meteo non favorevoli, spetta all’organizzatore decidere se confermare o meno la manifestazione, con comunicazione agli espositori entro 24 ore prima dello svolgimento della manifestazione stessa. La quota versata, in questo caso, verrà recuperata per una manifestazione successiva.

Art. 1
A) Con l’invio della richiesta di partecipazione l’espositore accetta il presente regolamento e si impegna a rispettarlo.
Inoltre, l’espositore provvederà a:
A.1) versare la quota entro 3 giorni dalla ricezione della conferma di partecipazione. In caso di mancato versamento la conferma verrà annullata (i dati bancari verranno comunicati contestualmente alla conferma).
La quota è da ritenersi a fondo perduto solo in caso di disdetta da parte dell’espositore.

Art. 2
Gli oggetti esposti dovranno essere pezzi originali realizzati a mano da chi li vende e unici nel loro genere; potranno essere previste piccole collezioni o pezzi a tiratura limitata. Non saranno previsti: oggetti vintage o di seconda mano; oggetti realizzati da altri e rivenduti per l’occasione (anche se fatti a mano o di gusto handmade). L’organizzatore può richiedere ulteriore documentazione relativa alla produzione dei pezzi che si intendono presentare a Unico.

Art. 3
La convocazione per allestire il proprio spazio sarà alle 7.30 alle 9.00. Gli spazi verranno assegnati indiscutibilmente dall’organizzazione.

Art. 4
Il disallestimento dovrà avvenire tassativamente dopo l’orario di chiusura al pubblico.
Il disallestimento in diverso orario può essere autorizzato solo dall’organizzatore.

Art. 5
L’espositore deve essere autonomo per tutto quello che riguarda il proprio allestimento.
Il gazebo deve essere munito di ancoraggi mobili ed è fatto divieto di picchettare il suolo.

Art. 6
L ’organizzazione non fornisce consulenze fiscali e/o contabili o amministrative; non è responsabile per eventuali furti o danni subiti o causati a terzi durante la giornata di esposizione.

Art. 7
Cortesemente si chiede di inviare le comunicazioni, soprattutto per eventuali cambi targhe, via email a unicofattoamano@gmail.com al fine di gestire al meglio le richieste pervenute.

Art. 8
Le targhe dei mezzi che entrano in ztl nel giorno di mercato DEVONO TASSITIVAMENTE essere confermate la mattina stessa dell’evento. Per chi entra con due mezzi (anche in caso di condivisione), DEVONO essere riconfermate entrambe le targhe.

Art. 9
L’organizzazione si riserva di scattare foto degli allestimenti e delle creazioni per la promozione dell’evento stesso. Partecipando a Unico, gli espositori autorizzano la realizzazione di riprese video e fotografiche.

Per tutte le altre informazioni info@unicofattoamano.it / 3496410654

Chiaro, disponiamo di un elenco dei nostri artigiani che in genere partecipano ai nostri mercati a questo link.

L’elenco non viene aggiornato ad ogni evento, ma raccoglie tutti gli artisti che nel corso dell’anno partecipano ai diversi mercati che organizziamo.

Venite a scoprire con un pizzico di magia e sorpresa le incredibili creazioni che saranno proposte alla prossima data!

Gli artigiani offrono diverse tipologie di pagamento. Il più comune è in contanti, qualcuno è attrezzato con Satispay e/o con POS.

Offriamo diverse opzioni di pagamento sicure, tra cui carte di credito e Paypal. Ogni opzione è progettata per offrirti flessibilità e sicurezza.

Scegliere Unico significa fare acquisti con fiducia. Grazie per la tua fiducia in noi.

Happy shopping!

I Nostri Impegni per la Tua Sicurezza:

1. Tecnologia All’Avanguardia: Utilizziamo le più recenti tecnologie di crittografia SSL per proteggere i tuoi dati personali e finanziari durante l’intera transazione.

2. Partners Affidabili: Collaboriamo esclusivamente con provider di servizi di pagamento fidati e certificati, garantendo un ambiente sicuro e protetto per tutte le transazioni.

3. Nessuna Conservazione dei Dati Sensibili: Per la tua sicurezza, non conserviamo informazioni sensibili come i dettagli della carta di credito. Ogni transazione è gestita attraverso protocolli sicuri per massimizzare la tua privacy.

4. Conformità Normativa: Unico è pienamente conforme alle normative di sicurezza e privacy vigenti, garantendo che ogni aspetto del processo di pagamento rispetti gli standard più elevati.